Promuovere l’informazione, la prevenzione e la cura al femminile è l’obiettivo di (H)Open Week, l’iniziativa organizzata e promossa da Fondazione Onda, Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere, in occasione della Giornata nazionale della Salute della Donna, che si celebra il 22 aprile.
La Giornata nazionale della salute della donna, istituita e promossa su iniziativa del ministero della Salute e della Fondazione Atena Onlus, pone al centro dell’attenzione i temi legati alla salute della donna e alla sua tutela, dalla promozione di comportamenti sani e dalla prevenzione, all’accesso alle cure sul territorio, alla sensibilizzazione sull’importanza di prendersi cura della propria salute in ogni età della vita.
Da oggi, lunedì 17 aprile fino al 22 aprile, per la ricorrenza giunta all’ottava edizione, sul territorio nazionale si svolgeranno iniziative di sensibilizzazione e prevenzione organizzate da enti, associazioni, fondazioni, società scientifiche, Irccs, etc. che si occupano di promozione della salute della donna.
Numerose iniziative per un unico obiettivo: dare valore alla prevenzione primaria, alla diagnosi precoce, all’aderenza terapeutica e all’accessibilità dei servizi.
Le oltre 250 strutture del network dei Bollini Rosa che hanno aderito all’iniziativa offriranno gratuitamente servizi clinici, diagnostici e informativi in presenza e a distanza nelle aree specialistiche di cardiologia, colonproctologia, dermatologia, diabetologia, dietologia e nutrizione, endocrinologia e malattie del metabolismo, ginecologia e ostetricia, medicina della riproduzione, neurologia, oncologia ginecologica, oncologia medica, pneumologia, psichiatria, reumatologia, senologia, urologia e nell’ambito dei percorsi dedicati alla violenza sulla donna.
Il Bollino Rosa è un riconoscimento ricevuto da Fondazione Onda per l’offerta di servizi dedicati alla prevenzione, diagnosi e cura delle principali patologie, realizzando percorsi ottimizzati per il genere femminile.
Tra le strutture, anche l’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Modena premiata con i “bollini rosa”, partecipa alla 8° Edizione dell’(H) Open Week, offrendo un calendario di appuntamenti.
Si comincia dal Centro Pascia, diretto dalla professoressa Maria Grazia Modena e collocato al Policlinico, in cui verranno eseguite gratuitamente visite cardiologiche a una specifica utenza di donne immigrate. L’obiettivo è quello di offrire sedute di valutazione del rischio cardiovascolare mediante visite comprensive di anamnesi, esame obiettivo, misurazione della pressione arteriosa.
In previsione dell’Open Week 2023 è stata avviata una fattiva collaborazione al fine di diffondere l’iniziativa tramite le Responsabili delle sedi di Modena dell’Associazione “Donne nel Mondo” e AIW (Association for the Integration of Women), che hanno accolto con grande entusiasmo questo evento.
Il pomeriggio di mercoledì 19 aprile sarà dedicato dalla Cardiologia del Policlinico diretta dal professor Giuseppe Boriani, per esami di controllo del ritmo cardiaco tramite dispositivo ECG portatile a fini di screening per la fibrillazione atriale e misurazione della pressione arteriosa.
Tre saranno le giornate dedicate invece alle consulenze pneumologiche, nei relativi ambulatori collocati al primo piano del Policlinico.
Spazio anche alle coppie e al problema dell’infertilità: i colloqui tenuti dai medici dell’equipe del Centro di Medicina della Riproduzione diretto dal Dott. Simone Giulini, sono previsti mercoledì 19 e giovedì 20 aprile dalle 16.30 alle 17.45
Per tutta la settimana, infine, nei due Servizi di Pronto Soccorso del Policlinico e dell’Ospedale Civile di Baggiovara verranno attivati degli info point con distribuzione di materiale informativo sul tema della violenza sulla donna.